Piano di Azione
Documenti riguardanti l'approvazione definitiva da parte della Giunta Comunale (Deliberazione n. 128 del 24/4/2024) del Piano di Azione 2024 sul contenimento del rumore delle infrastrutture stradali ai sensi del D.Lgs. 194/2005
Tipo di documento
Descrizione
Sono qui pubblicati i documenti riguardanti l'approvazione definitiva da parte della Giunta Comunale (Deliberazione n. 128 del 24/4/2024) del Piano di Azione 2024 sul contenimento del rumore delle infrastrutture stradali ai sensi del D.lgs 194/2005.
Il Piano di Azione è destinato a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti, tenuto conto dei risultati delle mappature acustiche; in particolare relaziona le misure antirumore già in atto, i progetti in preparazione, gli interventi pianificati dall’ente nell'ambito delle proprie competenze per i successivi cinque anni e le strategie di lungo termine.
Il Piano di Azione ha validità quinquennale e sarà aggiornato secondo le modalità e le tempistiche previste dal D. Lgs 194/2005.
Il Piano di Azione contiene in sintesi:
- un quadro conoscitivo che riassume gli esiti della mappatura acustica;
- un quadro programmatico che riprende le opere di mitigazione già realizzate e definisce programmi, strategie ed azioni che l’Ente gestore dell’infrastruttura intende adottare nei 5 anni successivi alla stesura del piano;
- la valutazione degli effetti delle azioni e strategie di piano attraverso una stima della riduzione di popolazione esposta ai diversi livelli di rumore.
Il Piano è stato successivamente aggiornato (06/09/2024) sulla scorta delle indicazione di Regione Lombardia e M.A.S.E. e pertanto viene nuovamente pubblicato.
Documento
Ufficio responsabile
Ambiente
Licenza di distribuzione
- Licenza aperta