Adeguamento tariffario della sosta
Nella seduta del 21-02-2024 la Giunta comunale ha approvato la deliberazione n. 44 relativa all’Adeguamento tariffario della sosta – Approvazione nuove tariffe riqualificazione aree destinate alla sosta in centro storico – Traslazione e ulteriore conferimento spazi di sosta riservati in strutture coperte al gestore della sosta Como Servizi Urbani.
Le novità
- Dal 18 marzo 2024 è stata attuata la modifica della tariffa oraria riservata all’utenza dell’autosilo di via Auguadri (tabella 10).
- A tutti i titolari di abbonamenti attivi nel mese di aprile 2024 presso l’autosilo di via Auguadri viene offerta dal gestore CSU l’opportunità, sottoscrivibile entro il 31 maggio 2024, di accedere a un abbonamento agevolato presso l’autosilo Val Mulini. Al costo di 300 euro annui, non frazionabili (abbonamento valido solo per la prima annualità), l’utente avrà diritto per 12 mensilità a un posto auto nell’autosilo Val Mulini e a un abbonamento bus valido per 12 mensilità su tutta la tratta urbana di ASF (abbonamento “Park&Ride”, tabella 1).
- Il provvedimento ha inoltre stabilito:
- la trasformazione di alcune aree di sosta regolamentata da parcometro in aree di sosta libera e la trasformazione di alcune aree di sosta libera in aree di sosta regolamentata da parcometro (tabella 2 e tabella 3);
- l’adozione di nuove tariffe della sosta in città (tariffe).
Il nuovo sistema prevede una suddivisione della città in zone con colori differenti e tariffe diverse.
Nel dettaglio:
Tariffa azzurra: 50 centesimi la prima ora, un euro le successive.
Tariffa verde: zona "forfettaria", dove si paga 1 euro all'ora fino a un massimo di 5 euro per tutto il giorno.
Tariffa blu: un euro l’ora.
Tariffa arancione: posti che diventano alternativamente blu nei giorni feriali e rossi sabato domenica e festivi.
Tariffa rossa: due euro l’ora.
I parcometri verranno progressivamente aggiornati da CSU e attivati con le nuove tariffe a partire dal 1° aprile 2024 e comunque entro il 30 aprile 2024.
Via via che i parcometri verranno aggiornati, la fascia oraria per la sosta regolamentata sarà compresa tra le ore 8 e le ore 19, invece che tra le ore 8 e le ore 20.
Dal 1° maggio 2024 saranno disponibili 117 nuovi posti auto gialli coperti da destinarsi esclusivamente a residenti del Comune di Como nelle due strutture:
- autosilo di via Auguadri
- parcheggio interrato di via Aldo Moro
Tali posti vengono gestiti e conferiti in uso ai cittadini da CSU in base al vigente Regolamento.
Bus turistici e camper
La sosta in via Regina passa da massimo 4 ore a massimo 11 ore, nella fascia oraria tra le 8 e le 19. (tabella 9)
Per i camper sono a disposizione le aree di via Brennero e viale Aldo Moro (Ippocastano) con tariffe e orari differenti (tabella 9)
Tariffe forfettarie
Le nuove tariffe forfettarie sono riportate nella tabella dedicata (tabella 3)
Sono di nuova attivazione le tariffe in viale Innocenzo XI, via Regina Teodolinda e via per Cernobbio.
Tariffe modulari settimanali
La tariffa prevede due fasce dalle ore 8 alle ore 19:
- lunedì-venerdì
- sabato, domenica e festivi (tabella 7)
In viale Geno l'orario di pagamento si prolunga fino alle ore 24 dal 1° maggio al 30 settembre nei giorni venerdì, sabato, domenica e festivi.