Alle persone disabili o invalide, in possesso del contrassegno per la sosta, che non dispongono di un posto auto di proprietà e che non hanno stalli per la sosta per disabili in prossimità della propria abitazione

Le persone disabili o invalide, in possesso del contrassegno per la sosta, che non dispongono di un posto auto di proprietà e che non hanno stalli per la sosta per disabili in prossimità della propria abitazione possono chiedere la realizzazione di uno stallo per la sosta ad uso esclusivo.
Compatibilmente con le caratteristiche della strada, il posto auto per per persone disabili o invalide ad uso esclusivo viene realizzato nelle immediate vicinanze dell’abitazione del richiedente.

È necessario presentare una domanda in carta libera al Comune.

Il richiedente deve compilare la domanda, avendo cura di indicare il nominativo del titolare del contrassegno per la sosta e l'indirizzo esatto di residenza; deve inoltre allegare alcune fotografie dell’area in cui si chiede il posteggio ad uso esclusivo.
A seconda del tipo di domanda si devono allegare:

• copia documento d'identità
  • copia patente di guida in corso di validità
  • copia della carta di circolazione del veicolo in uso
  • copia del contrassegno per persone disabili o invalide
  • copia della certificazione medica atta a dimostrare le condizioni di gravissimo disagio motorio

La realizzazione di uno stallo per la sosta ad uso esclusivo

Trenta giorni dalla richiesta.
Il posteggio per persone disabili o invalide ad uso esclusivo è valido fino a quando il titolare del contrassegno per la sosta risiede all’indirizzo per cui è richiesto.
Nel caso di invalidità temporanee, il posteggio resta valida fino alla cessazione dei requisiti che danno diritto al contrassegno per la sosta.

Il servizio è gratuito

Puoi inviare la documentazione a

protocollo@comune.pec.como.it

Comando Polizia Locale