TATA accrediTATA
-
Servizio attivo
Il progetto che aiuta le famiglie a scegliere la babysitter ideale per i propri figli
A chi è rivolto
Cittadini interessati a intraprendere un percorso formativo per diventare tati/tate e le famiglie che necessitano di un supporto nella cura dei loro figli possono rivolgersi agli Enti accreditati:
- Associazione Iside
- Kairos Società Cooperativa Sociale Onlus
Descrizione
Il Servizio ha lo scopo di realizzare nuovi percorsi formativi per babysitter e aiutare le famiglie a scegliere la tata ideale per i propri figli, attraverso una co-progettazione tra il Comune di Como, Settore Servizi educativi e sociali Quartieri e Partecipazione, Kairos Società Cooperativa Sociale Onlus e l'Associazione Iside.
Kairos e Iside garantiranno ciclicamente dei corsi di formazione per babysitter.
Prossimi corsi in partenza
- per Kairos: a novembre 2024
- per Iside: a febbraio 2025
Proposte formative e matching sono disponibili tra gli allegati.
I corsi prevedono lezioni di formazione teorica, un periodo di osservazione metodologica presso strutture educative accreditate, un modulo sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e infine un seminario BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per il primo soccorso con uso di defibrillatore.
Il corso proposto da Kairos si svolge in parte online e in parte in presenza, mentre il corso organizzato da Iside si svolge in presenza.
Tutti i partecipanti riceveranno attestati e certificati validi ai fini di legge.
Al termine del corso i nuovi babysitter partecipano alla fase di “matching”, cioè ad incontri con le famiglie comasche interessate al servizio, allo scopo di individuare il professionista più idoneo per le loro esigenze.
Questi incontri, mediati dall’ente che ha realizzato la formazione, consentiranno la conoscenza reciproca tra la tata e la famiglia, con successivi momenti di monitoraggio per analizzare il regolare andamento dell’abbinamento.
Come fare
Per iscriversi ai corsi di formazione e per richiedere il supporto di una Tata è possibile compilare i seguenti form online:
Kairos Società Cooperativa Sociale onlus: link alla pagina di iscrizione
Associazione Iside: link alla pagina di iscrizione
Le famiglie interessate devono effettuare la rilevazione dei bisogni:
Kairos Società Cooperativa Sociale onlus: scheda famiglia-rilevazione bisogni
Associazione Iside: scheda famiglia-rilevazione bisogni
Cosa serve
Requisiti di partecipazione per famiglie
Possono accedere al servizio le famiglie residenti a Como, con bambini con un’età compresa tra gli 0 e i 13 anni, in possesso di un regolare titolo di soggiorno in Italia.
Requisiti di partecipazione per tate
I percorsi formativi sono rivolti a cittadini/cittadine, italiani e stranieri, in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere un’età compresa tra 18 e 60 anni
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso
- godere dei diritti civili e politici
- essere residenti a Como (verrà data priorità alle persone residenti a Como e, in seconda battuta, alle persone residenti nei comuni limitrofi e/o automunite disponibili a operare sul territorio della città di Como)
- essere in possesso (preferibilmente) di Titolo di studio Scuola Secondaria di Secondo Grado. In fase di colloquio di selezione potrebbe essere valutato idoneo anche il Titolo di Studio di Scuola Secondaria di Primo Grado.
Per i cittadini stranieri, oltre ai requisiti sopra indicati, è necessaria la conoscenza della lingua italiana (almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
La conoscenza della lingua italiana può essere:
- già dimostrata (per esempio dall’Università per stranieri) attraverso la presentazione dell’idoneo attestato/certificato
- da dimostrare tramite un test linguistico in fase di colloquio.
Per i soli cittadini extra UE è necessario essere in possesso di un regolare Permesso di Soggiorno di lunga durata o della Carta di Soggiorno.
Le Tate formate verranno inserite in un apposito elenco (ogni tata verrà inserita esclusivamente nell’elenco dell’Ente che la ha formata) che verrà utilizzato per l’attività di matching con le famiglie.
Cosa si ottiene
Tate
La possibilità di partecipare al corso di formazione per Tate; tutti i partecipanti riceveranno attestati e certificati validi ai fini di legge.
Sarà poi possibile essere abbinati a una famiglia che ricerca il supporto di una tata per la cura dei propri figli.
Tempi e scadenze
I corsi verranno attivati ciclicamente
Quanto costa
Il percorso formativo, per la prima edizione, avrà un costo di:
Per gli/le aspiranti babysitter: 150 euro (comprende la formazione teorica, l’attività di matching e il supporto lungo tutto il percorso).
Per le famiglie: 50 euro.
Nella quota versata dalle future Tate sono comprese le seguenti attività:
- Percorso formativo presso Enti accreditati; - Partecipazione al modulo di BLSD e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Rientrare in un apposito elenco a disposizione delle famiglie;
- Fruire delle attività di matching domanda/offerta.
Nella quota versata dalle Famiglie sono comprese le seguenti attività:
- L’accesso prioritario a un elenco di tate che hanno svolto la formazione tramite gli Enti accreditati e che pertanto possono garantire una professionalità completa, costituita da elementi teorici e pratici;
- Un supporto alla genitorialità, aiutando e sostenendo le famiglie nella ricerca delle tate garantendo un accompagnamento mirato nel matchmaking tra domanda e offerta al fine di selezionare il/la professionista più idoneo alle esigenze della famiglia.
Accedi al servizio
Vincoli
Durante la formazione teorica saranno permesse al massimo n. 3 ore di assenza totali (sia durante un solo modulo o “scaglionate” nel corso di più moduli) pertanto chi si assenterà per più di n. 3 ore non potrà partecipare alla formazione dedicata all’osservazione pratica.
Anche in questo caso i partecipanti dovranno garantire la presenza almeno dell’80% delle ore previste:
- minimo 8 ore sulle 10 ore previste per persone con comprovata esperienza nella cura dei bambini
- minimo 16 ore sulle 20 ore per persone senza comprovata esperienza nella cura dei bambini.
Casi particolari
Il Settore Servizi sociali del Comune di Como si riserva la possibilità di inviare al corso di formazione persone in carico ai Servizi per le quali la partecipazione potrebbe rappresentare un’opportunità dal punto di vista personale e professionale, previa valutazione interna che verrà condivisa con gli Enti accreditati.
Il Servizio Sociale sottoporrà alle persone interessate le proposte formative formulate dagli Enti accreditati, così da consentire la libera scelta del percorso maggiormente in linea con le proprie esigenze personali. Queste ultime procederanno quindi a presentare la propria domanda di iscrizione all’Ente accreditato scelto, dandone informazione all’assistente sociale di riferimento.
Dell’esito del colloquio e delle valutazioni esperite, l’Ente accreditato darà riscontro al Servizio Sociale del Comune di Como tramite mail.
L’idoneità per partecipare al corso di formazione sarà comunque definita dagli Enti accreditati in seguito al colloquio conoscitivo.
I Servizi sociali del Comune di Como valuteranno se sostenere in tutto o in parte la quota di iscrizione solo ed esclusivamente per le famiglie/ i genitori in carico e/o segnalate/ dai Servizi per le quali il supporto di una tata rappresenterebbe un importante aiuto.