In dettaglio

È online il nuovo sito del Comune di Como, realizzato nell’ambito del Pnrr: ha una veste grafica completamente rivisitata e una struttura costruita in base al “modello di sito comunale” realizzato dal team di Designers Italia, nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Ispirato ai principi di centralità dell’utente, presenta un’interfaccia semplice ed estremamente intuitiva e un’organizzazione dei contenuti chiara e accessibile anche agli utenti diversamente abili e con differenti competenze digitali. In questo modo, migliora sensibilmente l’esperienza di navigazione e il sito diventa il principale punto d'accesso alle informazioni e ai servizi comunali, in coerenza con il principio “digital first”.
Il nuovo sito ha un’interfaccia di semplice utilizzo per la consultazione da parte del pubblico: raccoglie quanto necessario a cittadini per orientarsi e informarsi, per conoscere l’organizzazione del Comune, avere informazioni utili per visitare il territorio, tenersi aggiornati su tutto ciò che accade, conoscere i servizi offerti dall’amministrazione e accedere ad essi, entrare in contatto con l’amministrazione.
È organizzato in quattro sezioni principali:

  • Amministrazione: contiene la parte relativa alla struttura politica e amministrativa del Comune e raccoglie in un’unica sezione tutti i documenti del Comune (atti normativi, modulistica, ecc.);
  • Novità: in questa sezione vengono presentate le notizie, gli avvisi e i comunicati stampa;
  • Servizi: costituiscono il cuore pulsante del sito. Le schede dedicate ai servizi consentono di conoscere - e in alcuni casi accedere in maniera diretta - ai servizi erogati dal Comune. Dal cambio di residenza alle carte di identità, ai servizi sociali, dai servizi educativi ai servizi per imprese e professionisti, il cittadino potrà in pochi click accedere alle informazioni utili;
  • Vivere il comune: questa sezione presenta i luoghi d’interesse del territorio comunale, i luoghi istituzionali (ad esempio Palazzo Cernezzi) e quelli in cui il cittadino può svolgere attività di interesse (centri civici, asili nido, casette dell’acqua, aree cani, ecc.) e gli eventi di rilievo, con rimando al sito oggiacomo.it per tutti gli altri.

Sono attive, inoltre, alcune funzionalità trasversali che permettono al cittadino di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali, di richiedere assistenza e di segnalare disservizi da tutte le pagine del sito. È anche possibile esprimere il proprio feedback sulla chiarezza informativa consentendo un costante monitoraggio e miglioramento del sito.

Nelle prossime settimane è poi prevista l’attivazione progressiva di sei servizi digitali: contrassegno per persone disabili o invalide; richiedere l'accesso agli atti; richiedere permesso di occupazione suolo pubblico; richiedere permesso per passo carrabile; presentare domanda per un contributo; presentare richiesta esenzione TARI per le utenze domestiche.

Gli applicativi software sono stati affidati a due software house mentre il lavoro di redazione e implementazione è stato realizzato internamente.

Prosegue intanto la migrazione dei contenuti dalla precedente versione del sito e la verifica di contenuti e funzionalità: per informazioni e segnalazioni è possibile scrivere alla Redazione web, all'indirizzo: segnalaerrori@comune.como.it

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies