Iscrizione asili nido
-
Servizio attivo
L’Asilo Nido è un servizio educativo per la prima infanzia che risponde ai bisogni dei bambini e delle bambine di età compresa fra tre mesi e tre anni.
A chi è rivolto
Ai genitori/tutori di bambini e bambine tra i tre mesi e i tre anni.
Descrizione
In questo momento non è possibile presentare domanda di iscrizione agli asili nido: le iscrizioni, riferite a bambini già nati, saranno raccolte nelle prime due settimane di aprile. Nel caso in cui, alla data del 31 ottobre, sia esaurita la lista d'attesa e vi sia almeno un posto libero, le domande potranno essere raccolte anche la prima settimana di novembre (dal 4 al 10 novembre 2024 è stato possibile presentare domanda di iscrizione con prima scelta obbligata per l'Asilo nido Aquilone di Lora).
Si fa presente che la data di presentazione NON costituisce priorità in graduatoria.
Al termine del periodo di iscrizione previsto, per ogni asilo nido vengono predisposte una o più graduatorie in relazione all’età dei bambini e al numero di sezioni attive. Le graduatorie sono pubblicate entro 60 giorni dalla la chiusura delle iscrizioni. I bambini verranno accolti tenendo in considerazione la capienza strutturale e gestionale.
Per ulteriori informazioni si invita a leggere il Regolamento dei Servizi alla Prima Infanzia, in particolare art. 6-7-8-9.
Come fare
È possibile effettuare l'iscrizione online al link: https://como.ecivis.it/
I bambini già iscritti hanno diritto a frequentare fino al termine del ciclo triennale, senza necessità di ripresentare la domanda.
Cosa serve
Cosa si ottiene
L'iscrizione del bambino/a all'asilo nido.
Tempi e scadenze
Si ricorda che sia le domande d'iscrizione presentate ad aprile che quelle presentate a novembre decadranno al termine dell'anno formativo, non avendo più valore per quello successivo.
2024 01 apr
Apertura iscrizioni
2024 14 apr
Chiusura iscrizioni
Quanto costa
Tariffe asili nido (PDF - 204KB)
Vincoli
Obblighi vaccinali per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia
La Direzione Generale di ATS Insubria ha predisposto un’informativa riguardante gli adempimenti in tema di obbligo vaccinale, previsti dalla Legge 31 luglio 2017 n.119 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”.
Si fa presente che l’assolvimento di tutti gli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per l’infanzia, pertanto in caso di verifica che non siano state regolarmente eseguite tutte le vaccinazioni previste per l’età, i bambini NON potranno essere ammessi alla frequenza dell’asilo nido e potranno essere sospesi anche in corso d’anno.
Si ricorda altresì che è possibile scaricare l’elenco delle vaccinazioni dal fascicolo sanitario elettronico dei propri figli (servizi welfare online)
Per approfondimenti: SITO ATS INSUBRIA
Ulteriori informazioni
È possibile calcolare la retta online.
Graduatorie d'accesso
Come previsto dal Regolamento dei servizi alla prima infanzia, vengono pubblicate le graduatorie di ammissione agli asili nido comunali per l'anno formativo 2024-2025. Si fa presente che:
- i punteggi sono stati attribuiti secondo i criteri dell'art. 9 del suddetto Regolamento
- gli accoglimenti sono stati disposti in base alle disponibilità di ogni struttura.
A tutte le famiglie è stata inviata una mail informativa (si consiglia di controllare anche nelle spam).
Le eventuali famiglie in lista d'attesa verranno contattate direttamente dall'ufficio amministrativo al momento di un'eventuale disponibilità nei prossimi mesi.
Il numero della domanda si trova su ogni pagina del modulo di iscrizione in basso a sinistra "richiesta n..........del.........."
per visionare la domanda è necessario l'accesso al portale ecivis.
Graduatoria 2024/2025 asilo nido Aquilone - Lora - dicembre 2024